TERMINI E CONDIZIONI
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web www.4x4garage.it da Consumatori e/o Professionisti, definiti e individuati come segue.
Disposizioni Generali
(Identificazione del Fornitore)
Le condizioni di seguito indicate hanno efficacia esclusivamente tra la società VOL.PE. s.r.l.s. con sede legale in Macerata (Mc) in Via Emilio Checci 5 , iscritta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle MARCHE REA n. MC-261626 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 02021870437 (di seguito indicata come “Venditore”) e qualsiasi persona (fisica) (di seguito denominata “Cliente”) che effettui acquisti on line sul sito internet www.4x4garage.it , conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003, in materia di commercio elettronico.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Art. 1
Definizioni
1. Il Venditore è VOL.PE. s.r.l.s. con sede legale in Macerata (Mc) in Via Emilio Checci 5 , iscritta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle MARCHE REA n. MC-261626 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 02021870437 , che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.4x4garage.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line;
1.1. Il professionista è il libero professionista o la persona giuridica che interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;
1.2. Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
1.3. Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;
1.4. Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;
1.5. Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;
1.6. Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Professionista;
1.7. Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.4x4garage.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line.
Art. 2
Oggetto del contratto
2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.4x4garage.it.
2.1. I prodotti acquistabili sono inseriti nel sito divisi per categoria di appartenenza: l’Utente potrà effettuare la ricerca selezionando mediante il menu o il modulo di ricerca, corrispondenti alle varie categorie: selezionando una categoria l’Utente potrà visualizzare i vari articoli presenti nella categoria prescelta;
2.2. Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda prodotto che riporta: titolo del prodotto, immagini rappresentative, un’eventuale scheda tecnica e una descrizione delle principali caratteristiche del prodotto. Tali indicazioni verranno poi riepilogate nel momento in cui l’Utente, cliccando sull’icona “carrello”, visualizza il “contenuto del carrello” e i prodotti ivi inseriti: cliccando su ogni singolo prodotto l’Utente potrà accedere nuovamente alla scheda prodotto completa dell’articolo stesso prima di effettuare qualsiasi acquisto;
2.3. L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3. Il contratto tra il Venditore e l’Utente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Utente all’indirizzo www.4x4garage.it, ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a perfezionare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2 del precedente articolo.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo on line all’indirizzo https://4x4garage.it/ordine e il successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
4.1. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Utente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.2. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.3. Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati su www.4x4garage.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5. Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi:
- Contrassegno, con pagamento tramite contanti da effettuarsi al corriere che consegna il prodotto. In nessun caso il Venditore accetterà pagamenti in contrassegno tramite assegno bancario.
- Bonifico bancario anticipato a cura dell’Utente. Scegliendo questo tipo di pagamento l'effettiva partenza della merce avverrà solo dopo la ricezione della contabile bancaria indicante l'accredito della somma sul nostro conto (di solito 2/3 giorni lavorativi);
- Paypal
- Carta di Credito, Visa, Master Card
5.1. Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Utente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Utente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.1
6.1. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso all’Utente.
Gli ordini saranno evasi nel limite dello stock di magazzino; qualora non tutti i prodotti dovessero essere disponibili, il Venditore si riserva, se lo considera tollerabile per il cliente, di effettuare a sue spese una consegna parziale. Nel caso in cui, per problemi di rifornimento ad essa non imputabili, non riesca a spedire il prodotto ordinato, si riserva il diritto di risolvere il contratto. In tal caso il Venditore informerà immediatamente il cliente proponendo un prodotto con simili caratteristiche. Qualora non si trovi un prodotto sostitutivo o il cliente rifiuti la consegna dell'articolo proposto, il Venditore emetterà immediatamente il rimborso di tutte le prestazioni già corrisposte dall’Utente.
6.2. Le modalità e i tempi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://4x4garage.it/content/1-tempi-e-modalit%C3%A0-della-consegna
Art. 7
Prezzi
7. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.4x4garage.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.1. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non compresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Utente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.2. L’Utente accetta la facoltà del Venditore di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata all’Utente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’Utente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
8.1. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail o recapito telefonico, renderà noto all’Utente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.2. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.1.
8.3 La disponibilità di ogni prodotto è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al Venditore responsabilità in caso d'indisponibilità del medesimo.
Qualora il Cliente avesse acquistato un prodotto non più disponibile, riceverà la relativa nota di credito e il rimborso senza nulla perdere.
Art. 9
Limitazioni di responsabilità
9. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.1. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.2. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.4. In nessun caso l’Utente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.1. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.2. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.3. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.4. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.5. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
10.6. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387,00).
Scarico di responsabilità
10.7. Il Cliente, a seguito dell’eventuale montaggio dei prodotti acquistati sul presente sito su propri veicoli o altri mezzi, si assume ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni a cose, persone e strutture dallo stesso direttamente cagionati o riconducibili ad azioni e comportamenti del medesimo tenuti anche se procurati in occasione e/o a causa dell’uso del prodotto montato e esonera fin d’ora a tutti gli effetti di ragione e di legge il venditore da ogni e qualsivoglia responsabilità, rinunciando sin d’ora ad avanzare contro di esso, a qualsiasi titolo, richieste di risarcimento danno o indennizzo o chiamate in garanzia.re nei confronti del Compratore professionista e limitazioni
10.8. Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti;
10.9. In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato;
10.10. Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti:VOL.PE. s.r.l.s. con sede legale in Macerata (Mc) in Via Emilio Checci 5 codice fiscale e partita IVA 02021870437 info@4x4garage.it.
10.11. Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto.
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene. La garanzia si applica esclusivamente al prodotto che presenta un difetto di conformità perché esso sia stato montato e utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso.
Per fruire dell'assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare e presentare la prova fiscale di acquisto. Dovrà inoltre richiedere al fornitore l’apposito modulo attraverso il quale verrà autorizzato al reso. Tale modulo dovrà essere compilato ed allegato al prodotto che verrà inviato al Venditore secondo le modalità indicate nello stesso. In nessun caso si accetteranno resi in porto assegnato.
I resi non autorizzati non verranno accettati.
11.1. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Cliente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.2. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.3. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
Qualora venisse riscontrato un difetto, il Venditore provvederà al rispristino o sostituzione del prodotto acquistato dal cliente. Le spese di consegna del prodotto sono a carico del cliente.
Qualora non venisse riscontrato alcun difetto, il Venditore provvederà comunicando al cliente le motivazioni. Le spese di spedizione ed eventuali costi di verifica sono a carico del cliente.
La garanzia non comprende in nessun caso l'intervento tecnico presso il domicilio del Cliente, non copre costi di manodopera per l'installazione e/o lo smontaggio dei beni sostituiti in garanzia, non comprende e non copre eventuali danni causati dal prodotto.
11.4. La richiesta dovrà essere inviata in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. ovvero a mezzo di comunicazione P.E.C. all’indirizzo …, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.5. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente il Cliente, potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.6. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
Art. 12
Obblighi dell’Acquirente
12. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.1. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione dell’ordine.
12.2. Il cliente si impegna a fornire al Venditore tutti i dati necessari per la conclusione del contratto di compravendita incluso recapito telefonico, indirizzo PEC o codice univoco, codice fiscale e partita iva per l’emissione della fattura.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto si intendono, già visionate e accettate dal Cliente, che può prenderne visione dell’apposita sezione del sito “Termini e condizioni”.
Art. 13
Diritto di recesso
13. Il cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.1. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
13.2. Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di PEC all’indirizzo vol.pe@pec.it o di raccomandata A.R. all’indirizzo: Via Emilio Cecchi 5 62100 Macerata (MC) ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@4x4garage.it, purché tale ultima comunicazione sia confermata dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Via Emilio Cecchi 5 62100 Macerata (MC) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Nel caso di raccomandata postale farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.
Il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
-prodotto usato;
-assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;
-danneggiamento del prodotto.
-prodotti unici o personalizzati
13.4. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo che il Venditore non accetti di accollarsele.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi differente da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento e pertanto, in tal caso,
il Venditore, nel restituire le somme versate dal Cliente, valuterà l'effettiva diminuzione di valore del proprio bene.
La riconsegna dei beni avviene esclusivamente sotto la responsabilità del Cliente. In caso di smarrimento o danneggiamento del bene da parte del vettore scelto dal Cliente, il fornitore non è obbligato al rimborso del prezzo.
13.5. Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’importo versato dal Cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
14. Le obbligazioni di cui al punto 12, assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui al punto 5, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
15. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679. Il cliente potrà prendere visione della informativa sulla privacy nell’apposita sezione “privacy” presente sul sito all’indirizzo https://4x4garage.it/content/4-privacy-policy
Art. 16
Modalità di archiviazione del contratto
16. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17
Comunicazioni e reclami
17. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Emilio Cecchi 5 62100 Macerata (MC) o inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@4x4garage.it o inviate via PEC all’indirizzo …. Il cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico, l’indirizzo PEC o l’indirizzo di posta elettronica ordinaria al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Art. 18
Composizione delle controversie
18. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Macerata e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Art. 19
Legge applicabile e rinvio
19. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.1. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.2. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.